Torrefranca Volley
Serie B2

Il derby di Cognola bussa già alle porte

Incamerato il carico di energia positiva che ha iniettato nel gruppo la vittoria contro il Promoball di sabato scorso, il Dao Delta Torrefranca si appresta ad affrontare un altro match dall’elevato significato simbolico. Se la settimana scorsa si trattava della prima in B2 dopo 19 anni, questa volta si tratta dell’unico derby provinciale proposto in questa stagione, quello con l’Argentario, una delle società storiche della città, in serie B senza soluzione di continuità da 15 anni, un club che in questo lungo periodo ha lanciato tantissime giocatrici in B1, A2 e qualcuna persino in A1.

La squadra allenata da cinque stagioni dal tecnico argentino Mario Regulo Martinez è molto giovane e avrà bisogno di tempo per costruirsi un’identità di gioco, come ha dimostrato l’esordio sul campo della neopromossa Iseo, che ha portato in dote una sconfitta per 3-1. Premesso che l’avversario era di alto livello per la categoria, il team ha sofferto molto, alternando momenti in cui ha tenuto il passo delle avversarie ad altri in cui è apparso in soggezione. In difficoltà è apparsa in particolare la schiacciatrice canadese Madison Chimienti, arrivata da Innsbruck in estate per sostituire la trascinatrice della passata stagione, Giulia Malesardi, trasferitasi a Vobarno in B1. Ma siamo solo alle prima schermaglie.
Il settetto base si compone della regista Giovanna Santi, del 2007, promossa titolare lo scorso anno, l’opposta Alessia Panizza, del 2009, proveniente dal settore giovanile, le schiacciatrici Madison Chimienti, del 2002, e Sofia Battistoni, del 2007, le centrali Serena Sfreddo, del 2002, e Ashanty Despaigne Castellanos, del 2009, il libero Sofia Ragazzi, del 2009. Le varianti a questo assetto consistono nella palleggiatrice Sofia Gazzola (del 2008) e nella schiacciatrice Miriam Persicone (del 2010), che spesso entrano nel doppio cambio sulla diagonale. Anche il secondo libero Sofia Mattei è in grado di entrare in qualsiasi momento
Il Torrefranca arriva all'appuntamento carico e verosimilmente dovrebbe iniziare il match con il settetto visto all'opera sabato scorso, composto dalle diagonali Drizi - Michieletto, Maines - Del Dot e Martinez - Zandonati con Cagol libero. Unica assente la centrale Giorgia Penner, che in settimana ha accusato un lieve stiramento e quindi dovrà riposare per due settimane.
La partita si disputerà sabato dalle ore 18 alla palestra delle Scuole Medie Argentario e sarà arbitrata dai fischietti trentini Roberto De Benedetto e Sonja Sieder.

L’organico dell’Argentario
Il programma della seconda giornata

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,062 sec.

Cerca nelle news

Fotografie e video

Partnership sportiva

La classifica